In tutti i cataloghi di rivelazione fumi, i sistemi analogici indirizzati rappresentano la parte più importante dell’offerta, assieme alla centrale che è sicuramente l’elemento chiave della proposta. Riellofire ha sviluppato, nel suo centro Ricerca e Sviluppo, una nuova centrale in linea con le più moderne tecnologie, progettata e prodotta completamente in Italia.
In un mondo interconnesso e dominato dalla rete, la centrale XFIRE, a differenza della maggior parte delle centrali antincendio “tradizionali” presenti sul mercato, essendo di recentissima progettazione, è stata studiata proprio partendo dalla rete.
Da qui, è nata l’idea di una centrale relativamente piccola, da 1 a 2 loop per un totale di 480 apparati di campo, con la possibilità di creare una vasta rete di centrali interconnesse sia a livello locale sia a livello web, creando il concetto di centrale/concentratore.
Questo ha portato numerosi vantaggi:
a) notevole risparmio di cavi per la realizzazione dei loop;
b) realizzazione di sistemi semplici e facilmente gestibili localmente;
c) inserimento in sistemi anche molto vasti (max. 60 centrali permettendo di realizzare sistemi sino ad oltre 28.000 apparati di campo);
d) in caso di necessità, visibilità dell’impianto da qualsiasi punto;
e) interazione tra una centrale e l’altra con possibilità di cause/effetto intrecciate;
f) connessione diretta con i sistemi di evacuazione EVAC;
g) connessione con il web e tutte le operatività ad esso collegate.
Inoltre, la proposta Riellofire analogica/indirizzata, una delle più complete sullo scenario della rivelazione incendi sul mercato, si completa con una gamma di prodotti radio estremamente performante (linea di sensori anche a sicurezza intrinseca, pulsanti, interfacce IN ed OUT, magneti, avvisatori, ecc.) totalmente indirizzata, affiancata da una linea rivelazione fughe gas anch’essa indirizzata.