Il rilevatore termico lineare è realizzato per mandare in allarme una centrale analogica o indirizzata percependo l’aumentare della temperatura ambientale. Costituito da due cavi all’interno di un rivestimento, in caso di superamento della temperatura per cui il cavo è stato progettato, andranno a fondersi creando un allarme fuoco. Il cavo non è ripristinabile.

Si possono effettuare dei test periodici per controllarne l’efficacia, tramite l’apposita chiave della cassetta di fine linea.

Esistono modelli differenti in base alla guaina protettrice esterna:

EPC, costituito da un rivestimento esterno in vinile ignifugo durevole ed è progettato per applicazioni interne commerciali e industriali. Le caratteristiche di questo rivestimento includono basso assorbimento di umidità, resistenza a molte sostanze chimiche comuni ed eccellente flessibilità alle basse temperature.

XCR costituito da un rivestimento fluoropolimero ad alte prestazioni ed è progettato per ambienti esterni oltre che per difficili applicazioni interne. Le caratteristiche di questo rivestimento a basso fusione includono ottima resistenza chimica, resistenza all’abrasione, agli agenti atmosferici, resistenza e prestazioni ad alta temperatura. XCR è l’unico rivelatore approvato FM per la corrosione ambientale.